Follow Me @maestrannette

lunedì 21 gennaio 2019

{Verifica} Comprensione del testo di paura

Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati nel mio blog!
Quest'oggi vi presento una verifica fresca fresca, perché l'ho somministrata proprio stamattina ai bambini delle due quarte che seguo in questo periodo.

Abbiamo da poco concluso il racconto di paura e, siccome la loro maestra mi ha già bruciato l'idea che mi era venuta per una possibile verifica di fine quadrimestre, ho pensato di fare qualcosa che non si allontana troppo dagli esercizi svolti sul libro e per casa.

Il racconto in questione è uno spezzone tratto da Flabis Furlanis di Giulia Del Fabro, libro che sto leggendo ultimamente e che contiene, come da titolo, fiabe in friulano con testo anche in italiano.
Ho scelto la fiaba Butio? (Butto giù?) perché è molto pertinente al tema affrontato in classe e così ne ho ripreso un pezzo, copiandolo dalla traduzione in italiano presente nel libro (io ho solo aggiunto qualche a capo dove ritenevo opportuno). Le domande e gli esercizi sono stati creati da me, come capita spesso ormai.


Il file pdf, che come sempre trovate disponibile qui, è di 3 pagine, ma potete scegliere di darne solo 2, ovvero quelle che riguardano la comprensione del testo.
La terza pagina è un di più che ho voluto dare ai bambini con cui lavoro, perché ho visto che sono molto bravi a creare le continuazioni delle storie e hanno moltissima fantasia, cosa che non guasta mai, soprattutto a 9 anni.

A breve cercherò di caricare anche le verifiche di grammatica che ho in programma mercoledì e giovedì e, visto che ho finito li libro, sarò ben felice di postare anche una piccola recensione di Flabis Furlanis.
Intanto vi posso dire che le prime storie mi sono piaciute e ogni sera cerco di regalarmi un momento di lettura nella mia lingua madre ;)

Vi auguro buona settimana,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento