Follow Me @maestrannette

giovedì 5 settembre 2019

Recensioni e biblioteca di classe

A giorni inizierà a un nuovo anno scolastico e condivido qui un'idea che ho realizzato dopo Pasqua e fino alla fine dell'anno nella classe in cui ho lavorato.

Lo scorso anno, da gennaio a giugno, ho prestato servizio come insegnante di italiano (mi sono divertita tantissimo!) ed ero sempre alla ricerca di idee per coinvolgere i bambini nella lettura. Con questo proposito sono andata al Banco Lib(e)ro della mia città e ho preso un bel po' di libri da usare in classe.
Ho creato la biblioteca di classe, uno spazio in cui c'erano libri di vario genere, raggruppati secondo tre macrocategorie:

  • Classici
  • Fantasy, fantastico e horror
  • Narrativa


I bambini ogni lunedì hanno scelto un libro da leggere (per fare ciò avevo creato un foglio in cui segnare nome, titolo del libro, data di inizio lettura, data di riconsegna del libro, tutto questo da gestire in completa autonomia), lo hanno portato al posto e durante la settimana lo hanno letto in classe.
Durante la settimana il libro è stato lasciato a scuola, il venerdì, invece, poteva essere portato a casa per ultimarne la lettura, con l'impegno di riportarlo il lunedì successivo.
A fine lettura, ogni bambino doveva compilare una scheda recensione. E per realizzarla mi sono lasciata trasportare dalle tante idee trovate su Teachers pay Teachers, dove ne ho trovata una adatta, che ho ridotto e tradotto in italiano (la potete trovare qui):


Alla fine dell'anno ho raccolto per ognuno tutte le schede recensione e ne ho fatto un libretto cosicché restasse un bel ricordo della quarta. All'interno del libretto, però, oltre alle schede già compilate ce n'erano altre vuote e una pagina dedicata alle Tomboletture.
Anche per questa cosa ho preso ispirazione da Teachers pay Teachers e da Maestra in blue jeans, che aveva condiviso una cosa simile sul suo profilo instagram. (Qui potete trovare la versione che ho fatto io)


E questo è il risultato finale dei libretti completi e consegnati l'ultimo giorno di scuola:


Ho aggiunto un segnalibro, scaricato da internet (più precisamente da qui), utile per tenere traccia dei libri letti durante l'estate.

Sono stata molto soddisfatta di quanto ho fatto e di come abbiano risposto i bambini a questa e ad altre iniziative che ho proposto loro. E non vedo l'ora di poter rifare cose del genere anche in altre classi e, perché no, sfruttare a pieno le idee che mi sono già venute in mente durante questa estate.

Spero che le risorse presenti in questo post vi possano essere utili e mi auguro di avervi dato spunti e idee da sfruttare a scuola e non solo.
Vi auguro buona giornata,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento