Follow Me @maestrannette

martedì 5 giugno 2018

{Verifica} L'ecosistema e le piante

Quest'oggi vi presento le verifiche che ho somministrato agli alunni di una terza primaria a cui ho fatto lezione di scienze per circa due mesi e mezzo.



Prima di assegnare le verifiche abbiamo parlato molto di ecosistema e di piante, anche facendo riferimento a tante risorse che si trovano online e che ho sfruttato e modificato in queste verifiche.

Quella sull'ecosistema ha due esercizi, uno a cui rispondere completando la risposta scegliendola tra le tre e colorandone il quadratino corrispondente; il secondo è un altro tipo di completamento: osservando l'immagine, bisogna completare il testo con le parole in stampatello maiuscolo.
Il disegno in bianco e nero può essere colorato dai bambini e usato come punteggio in più per il voto finale.

La verifica sulle piante è un po' più lunga e complessa, ha due pagine e cinque esercizi.
Come nell'altra verifica, il primo è un completamento del testo con parole nel riquadro, il secondo è un vero o falso con domande prese anche da altri test. Il terzo e il quarto fanno riferimento alle immagini usate durante le lezioni e presenti qui, per il terzo esercizio ho tagliato le immagini relative ai tipi di fusto che avevamo fatto in classe e in mezzo al foglio ci sono i nomi a cui vanno collegati i disegni; il quarto ha le parti di fusto e foglia che i bambini devono aggiungere (questo è molto facile per chi ha una buona memoria visiva).
Il quinto esercizio, infine, prevede due domande aperte a cui i bambini devono rispondere con parole loro. Per qualcuno questo esercizio può essere complicato.

Potete scaricare le due verifiche da qui:

Per qualsiasi domanda o richiesta, lo spazio commenti è a vostra completa disposizione, spero che questo post e le relative verifiche vi possano essere utili e, se le usate, lasciatemi un commento o inviatemi un'email, cosicché io sappia quanto viaggiano le risorse che metto a disposizione ;)

A presto e buon lavoro,
Annette.

1 commento: