Follow Me @maestrannette

domenica 31 marzo 2019

Il Testo Descrittivo


Nell'ultimo periodo a scuola ho trattato l'argomento del testo descrittivo e ci siamo soffermati molto su ogni tipo di descrizione.
Giovedì ero alla ricerca di un'idea carina da lasciare ai bambini come promemoria per scrivere dei testi efficaci e mi sono imbattuta in questo post.
Da subito mi ha incuriosita, perché io adoro lavorare con la carta e ho pensato fosse molto utile per il mio scopo. Ho trovato su pinterest anche il file originale da cui partire.

Ovviamente, da buona grafica, non ho potuto non modificare il design, rendendolo un po' più adatto ai bambini che ho a scuola (e poi diciamocelo, il Comic Sans è il male =D), quindi ho cambiato font, aggiunto un riquadro un po' più accattivante a ogni sezione e dei disegnini per identificare i vari tipi di descrizione.

Ho modificato anche un po' i testi, aggiungendo le due sezioni dedicate alla descrizione oggettiva e soggettiva, e usando le scalette e gli elementi che ho dettato durante le lezioni, così da avere qualcosa di più omogeneo con ciò che ho spiegato.
Anche il formato del lapbook è cambiato e ho realizzato un libricino orizzontale rilegato da un cordino. Come supporto ho usato un foglio a4 di cartoncino colorato, tagliato in 3 strisce da 9,9 cm l'una di altezza, poi ho piegato a metà e il risultato di tutto è questo:


Sul mio profilo Teachers pay Teachers ho caricato il file pdf comprendente:
» 1 pagina con 10 titoli
» 1 pagina con 5 riquadri della descrizione oggettiva e 5 della descrizione soggettiva
» 1 pagina con i vari riquadri delle singole descrizioni (oggetto, ambiente, animale, persona)

Con gli stessi elementi ho poi intenzione di creare un cartellone (infatti li ho stampati anche in versione più grande), ma sto ancora pensando a come farlo per renderlo un po' interattivo =D

Spero che questa piccola risorsa possa esservi utile e ringrazio ancora le maestre che l'hanno ideato per avermi dato lo spunto adatto da cui partire per portare in classe questo piccolo lapbook.
E domani in classe si assembla il tutto!

Buona domenica,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento